Formazione per l'accesso

Le informazioni contenute nei piani formativi possono essere soggette a variazione.
Per le informazioni aggiornate relative a ciascun evento occorre fare riferimento a quanto pubblicato su FormaSFERA- Milano.


ESAME AVVOCATO 2019

CORSO PRATICO INTENSIVO PER LA PROVA SCRITTA D’ESAME

Dal 13 settembre al 6 dicembre 2019

 

PER UNA PREPARAZIONE ECCELLENTE CON DOCENTI ESPERTI

Tutti i docenti e i tutor sono avvocati con un’esperienza significativa in commissione d’esame.

Le lezioni si tengono prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato e sono pensate in modo da garantire numerose esercitazioni pratiche e un rapporto individuale con il tutor di riferimento.

  • Avv. Cristina Bellini, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano
  • Avv. Antonino La Lumia, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano
  • Avv. Giorgio Treglia, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano

  • Avv. Paola Balzarini, Foro di Varese
  • Avv. Daniele Barelli, Vice Presidente commissione centrale esame avvocato, Ministero Giustizia
  • Avv. Davide Guardamagna, Foro di Milano

  • Avv. Antonella Carbone, già Componente commissione esami
  • Avv. Giovanna Creti, già Componente commissione esami
  • Avv. Anna Palumbo, già Componente commissione esami

CONTENUTI

10 pareri civili e 10 pareri penali

7 atti a scelta tra civile, penale e amministrativo

Correzioni individuali

Simulazione d’esame: 3 giornate consecutive

Il corso permette di ottenere 18 crediti formativi

Sono previste 19 giornate di studio, con 12 esercitazioni in aula e 7 incontri dedicati a illustrare il metodo e per la correzione ragionata degli elaborati.

Per garantire una formazione individuale eccellente, il corso è a numero chiuso e riservato esclusivamente a 50 partecipanti, selezionati in ordine d’iscrizione.

Quote di iscrizione corso intensivo: 500 euro.

Il corso si terrà prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato dal 13 settembre al 6 dicembre 2019 presso il Palazzo di Giustizia, Sala Eligio Gualdoni e Sala Consiglio, Corso di Porta Vittoria, Milano.

Locandina

Per informazioni: segreteria@scuolaforensemilano.it

Per iscriversi: vai sull’area web FormaSFERA.

Il corso è ideato e progettato per “allenare” i candidati alla redazione di pareri e di atti che verranno corretti e restituiti singolarmente. Le lezioni si tengono prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato e sono pensate per garantire un rapporto individuale con il tutor di riferimento.

Scarica ora il calendario completo del corso!

ESAME AVVOCATO – CORSO PRATICO 2018: 05/05/2018 – 30/11/2018

La Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha organizzato un corso pratico di preparazione all’Esame di Avvocato 2018 presso il Palazzo di Giustizia di Milano. Il Corso è suddiviso in due moduli: Corso ATTI e Corso PARERI. Si propone di fornire le abilità necessarie per superare la prova scritta attraverso esercitazioni guidate, redazione di atti e di pareri, suggerimenti per un’adeguata gestione del tempo e per contrastare lo stress.

Il Corso pratico ATTI avrà inizio il 5 maggio 2018 e sono previsti n. 11 incontri di cui n. 5 esercitazioni e n. 5 correzioni.
Il Corso pratico PARERI inizierà l’8 settembre 2018 e sono previsti n. 16 incontri di cui n. 10 esercitazioni e n. 5 correzioni.

Sono poi previste n. 3 giornate consecutive dedicate alla simulazione degli scritti con tempi e modalità del tutto analoghe alla prova d’esame e una giornata per la correzione finale.

Il Corpo docenti è formato da Avvocati esperti formatori che hanno esperienza nelle Commissioni d’esame presso la Corte d’Appello di Milano.

Il Corso è riservato a n. 50 partecipanti per modulo, è possibile l’iscrizione all’intero percorso formativo oppure ai singoli moduli.

Finalità del Corso
Il Corso si propone di fornire le abilità necessarie per superare la prova scritta attraverso esercitazioni scritte, redazione di atti e pareri, uso corretto dei codici annotati, suggerimenti per un’adeguata gestione del tempo e per contrastare lo stress connesso alla prestazione.

I docenti e i tutor
Avvocati esperti formatori illustreranno l’argomento proposto dalla traccia per ciascuna esercitazione e forniranno indicazioni sulle modalità di svolgimento del parere e dell’atto.
Il tutor – avvocato con esperienza di correzione degli elaborati nelle commissioni d’esame – affiancherà il docente in classe.

Modalità
Sono previsti 11 incontri di cui 3 collettivi e 8 esercitazioni.

Articolazione delle lezioni
3 giornate consecutive saranno dedicate alla simulazione degli scritti con tempi e modalità del tutto analoghi alla prova d’esame.

Il Corso è riservato a 50 partecipanti e dà diritto a n. 18 crediti formativi.

Scuola Forense di Milano


La Scuola Forense di Milano, nata nel luglio 2017, opera secondo le finalità della Legge Professionale in materia di formazione per l’accesso e di formazione e aggiornamento professionale. Si avvale della collaborazione di docenti di comprovata esperienza ed è allineata alle novità legislative e giurisprudenziali.

Servizi disponibili


Consulta le informazioni utili